Carpaccio caldo e svelto

Dopo le abbuffate ci vuole un piatto semplice e veloce per riprendere un ritmo di “dieta” senza fare troppi sforzi. Io quando sono in questo periodo (vi confesso che non amo particolarmente la carne) faccio questa ricetta e metto d’accordo tutta la famiglia, perchè è anche molto gustosa.

INGREDIENTI: per persona
– 150/200 gr. di carpaccio di vitello o vitellone
– 2 o 3 cipollotti freschi
– 4 o 5 pomodorini ciliegino
– una manciata di pecorino o grana
– una manciatina di capperi
– sale q.b.
– origano o prezzemolo q.b.
– olio q.b.

PREPARAZIONE: io preparo porzioni singole usando il microonde, così posso dosare meglio il grado di cottura della carne secondo la preferenza di ognuno. Si puo’ preparare anche in forno tradizionale servendolo su un piatto da portatta che va in forno, il procedimento è lo stesso.
Tornando al microonde, precediamo prendendo un piatto che sia adatto a questo tipo di forno, mettiamo la carne tutta stesa sovrapponendo le fettine in modo da coprire completamente il piatto, mettiamo un po’ di sale, il cipollotto tagliato a rondelle, i pomodorini tagliati a fettine (eliminando il sugo in eccesso), i capperi, il pecorino, l’origano ed infine un filo d’olio (non tanto, perchè la carne rilascierà anche un po’ di sughetto, quindi rimarra bella sugosa).
Mettere nel forno a microonde con il coperchio adatto e cuocere per 2 minuti e 1/2 alla massima potenza; così è una cottura media, se vi piace piu’ cotta o meno, variate il tempo a vostro gradimento.

N.B. Questi sono gli ingredienti che uso io, ma si possono variare o eliminarne alcuni. Come gia’ detto si puo’ fare nel forno tradizionale sempre per pochi minuti, controllando la cottura a vista.

Cliccate qui per vedere altre foto di questo carpaccio.

Un saluto, Mamma G.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...