Cotechino “fuori dalle righe”

Andando in giro per ristoranti mi capita spesso di mangiare delle ricette un po’ diverse e sfiziose che m’intrigano, così, quando ho un po’ di tempo, riprovo a farle secondo la mia esperienza. Ora fa’ ancora abbastanza freddo per fare questa ricettina col cotechino che, come vedrete, è molto originale. L’esperimento è riuscito bene e quindi ve lo ripropongo.

INGREDIENTI: (per 4 persone)
– 1 cotechino da 500 gr. precotto
– 4 fette di focaccia
– 600 gr. di taleggio
– 300 ml. di latte
– 2 rossi d’uovo

PROCEDIMENTO: mettere a cuocere il cotechino secondo le istruzioni sulla scatola (se poi volete usare un cotechino nostrano, va benissimo, basta attenersi alle istruzioni per la cottura).
Nel frattempo preparare la fonduta di taleggio mettendo per un pò il formaggio tagliato a pezzi a bagno nel latte in una pentola piu’ piccola di quella dove intanto scalderete l’acqua nella quale poi lo cuocerete a bagnomaria. Quando l’acqua della pentola piu’ grande è calda, abbassare il fuoco ed immergarvi la pentola col latte e formaggio, mescolare con una frusta fino a quando il formaggio sarà completamente sciolto, a questo punto togliere dal fuoco ed unire i rossi d’uovo sempre mescolando velocemente, rimettere sul fuoco ed attendere che si addensi un po’. Intanto il cotechino sarà pronto, la focaccia dovrà essere tagliate a strisce e abbrustolita sulla piastra. Ora si puo’ impiattare mettendo un paio di mestoli di fonduta sul fondo del piatto, poi le 2 strisce di focaccia e sopra 3 o 4 fette di cotechino .

N.B. Un suggerimento che vale sempre: quando usate solo i rossi d’uovo, non buttate i bianchi, metteteli in una ciotolina in freezer scrivendoci sopra quanti sono, poi non ci pensate piu’, quando meno velo aspettate vi darò due ricette golose per usare questi bìanchi. Abbiate pazienza e cominciate ad accumulare, come se fosse un salvadanaio, vedrete che ne varrà la pena.

Cliccando qui troverete altre foto di questo piatto.

Un saluto, Mamma G.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...