Mama’s Cake

Quando ho letto che “Vera in cucina” aveva indetto il contest “La poesia del cioccolato” ho subito pensato che fosse proprio adatto a me. O meglio, alla mia famiglia. Mio marito e mia figlia sono infatti due grandi amanti del cioccolato, in tutte le sue forme, e quindi ero certa che non si sarebbero rifiutati di fare da cavie per un mio esperimento culinario contenente questo magico ingrediente.

Essendo appunto il cioccolato per certi versi magico e misterioso – infatti non solo delizia il palato, ma non si sa bene in quale modo riesce a dare sollievo anche al cuore e allo spirito, e non è cosa da poco, fino ad arrivare ad essere considerato da alcuni addirittura afrodisiaco – mi ha ricordato subito questa citazione di uno dei miei romanzi preferiti di Arthur Conan Doyle con protagonista l’intuitivo Sherlock Holmes.

E’ un errore confondere ciò che è strano con ciò che è misterioso. Il delitto più banale spesso è più incomprensibile proprio perchè non presenta aspetti insoliti o particolari, da cui si possono trarre delle deduzioni
Da “Uno studio in rosso” di Arthur Conan Doyle

Avete mai provato a fare una torta senza farina, senza uova, senza zucchero, senza burro e senza lievito? Nooo???? Io invece si, è una ricetta di famiglia che non so da chi arrivi, si perde nella notte dei tempi, e che ho ritrovato rovistando fra vecchi fogli e foglietti. Così ho deciso di provarla per la prima ed è molto curiosa e quando la presento facendo la premessa che ho fatto sopra, i miei commensali hanno la faccia a punto interrogativo, come penso l’abbiate anche voi. E’ molto semplice ed anche di riciclo, vi consiglio di provarla, vi stupirà. L’ho chiamata Mama’s Cake perchè non ha mai avuto un suo nome e così ho deciso di farla mia. (Sono un po’ troppo megalomane? Giudicate voi.)

INGREDIENTI:

– 300gr. di pane raffermo già mondato (di norma uso pane all’olio o comunque non quello casereccio)

– 2 mele

– 100 gr. di cioccolato fondente

– 100 gr. di miele millefiori

– 1 litro di latte

PREPARAZIONE: Preparate il pane secco togliendo un po’ di crosta e tagliandolo a pezzetti, mettetelo in una ciotola e ricopritelo con il latte (se non basta il litro aggiungetene un altro po’ oppure un po’ d’acqua) poi lasciatelo riposare per circa un ora. Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a fettine abbastanza sottili, tagliate il ciocccolato a scaglie o tritatelo col robot. Preparate una teglia foderata con carta forno bagnata e strizzata. Passata l’ora, scolate il pane e strizzandolo con le mani mettetene 2/3 nella teglia foderando anche il bordo, schiacciate bene ed aggiungete le mele, anche non in ordine, facendo però uno strato uniforme. Coprite con il miele e mettete, sempre strizzandolo, il rimanente pane. A questo punto ricoprite con il cioccolato e mettete in forno a 180° per 45/50 minuti.

N.B. Questa torta, quando la estraete dal forno, sembrerà non cotta, perchè ancora molta morbida, ma non spaventatevi, bisogna lasciarla raffreddare nella teglia, poi la potrete togliere e gustare. Buon appetito!!!!!!!!!!!!!

Cliccate qui per vedere altre foto di questa torta.

Mamma G.

Con questa ricetta partecipo al contest “La poesia del cioccolato”  di Vera in Cucina in collaborazione con Rasenti Home Design.

3 thoughts on “Mama’s Cake

  1. Interessante, anche se il pane palermitano non so quanto possa adattarsi alla preparazione avendo un sapore alquanto deciso… non so se con il cioccolato possa sposarsi come sapore, ma se ci spolverizzassi un pò di cannella?!? Con le mele si abbina fantasticamente!

    • Ciao, oltre al pane palermitano, che immagino sia buonissimo, come dici tu e molto saporito, non avete qualche tipo di pane bianco tipo all’olio o piuttosto il pane arabo? Io adoro la cannella, mi hai dato una buona idea, penso che ci starebbe molto bene.A presto, un saluto.

  2. Pingback: Vera in cucina – Contest: La poesia del cioccolato! - Vera in cucina

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...