Insalata d’anguria e feta con cipolle di tropea de “La Cuochina Sopraffina”

Rieccomi, anche se un po’ in ritardo, a riaprire le porte della mia cucina. Ora sembra quasi autunno, ma speranzosa che qualche bella giornata ancora caldina possa arrivare, vi metto alcune ricette ancora “estive” che ho fatto durante le vacanze e che comunque potete mettere da parte, perchè verranno sempre utili. La prima che vi propongo è una fresca insalata.

Io seguo il blog de “La Cuochina sopraffina e quest’estate, col caldo che c’era, ha presentato questa ricetta che solo a vederla sembrava di rinfrescarsi sotto una cascata di un torrente di montagna (come sono poetica oggi). Per la ricetta originale e le dosi vi rimando al post pubblicato dalla Cuochina (cliccate qui).

Questo piatto può inoltre rientrare nella rubrica “Anche l’occhio vuole la sua parte”.

N.B. Io l’ho fatta due volte (come potete vedere dalle foto qui e sulla pagina di Facebook). La prima volta ho fatto la variante di usare i cipollotti bianchi al posto della cipolla di tropea, perchè in quel momento non sono riuscita a reperirla. La seconda volta ho usato la cipolla giusta, ma ho servito l’insalata in mono porzioni nella metà di una baby anguria scavata. Mi è sembrato molto simpatico usare l’anguria come contenitore, chissà cosa ne penserà “La Cuochina Sopraffina”!?
Inoltre ho usato un’insalatina novella poichè, ahimè, sono allergica alla lattuga. Vi garantisco che è buonissima, nessuno a cui l’ho proposta pensava che questo mix d’ingredienti dolci e salati avrebbero esaltato i gusti e la freschezza di questa insalatina.

Questa ricetta è stata inoltre presentata, in versione molto piu’ semplice e ridotta, anche da Benedetta Parodi nella sua trasmissione televisiva.

Cliccate infine qui per vedere anche le altre foto.

Vi consiglio proprio di provarla e aspetto vosti commenti, ciao Mamma G.

Lascia un commento

