Il “mio” TIRAMISU’

La vera ricetta del Tiramisù è unica, ma poi ognuno fa le sue varianti ed io vi propongo la mia, che è nata da tre richieste specifiche: 1) fallo senza caffè perchè se no non dormo 2) a me piace col cioccolato 3) bisogna farlo anche per i bambini che non possono bere il caffè. Allora mi sono messa all’opera e da anni lo faccio così, anche quando il Tiramisù non era così di moda come adesso e  devo dirvi che ha riscontrato molto successo in grandi e piccini.

INGREDIENTI:

– 500 gr. di mascarpone
– 6 uova
– 6 cucchiai e mezzo di zucchero
– 1 confezione grande di savoiardi
– 2 bustine di coccolata istantanea fondente
– latte qb.
– cacao zuccherato qb.

PREPARAZIONE: Preparare la cioccolata aggiungendo piu’ latte di quello previsto, deve risultare piuttosto liquida, poi farla intiepidire. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero ed aggiungere il mascarpone delicatamente, montare a neve solo tre degli albumi (gli altri tre teneteli da parte che ho già pronta una ricetta per usarli) e unire gli albumi sempre mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. A questo punto prendere una pirofila abbastanza grande e con i bordi alti, disporre a strati gli ingredienti in questa sequenza almeno per due strati: 1) savoiardi bagnati velocemente nella cioccolata 2) crema di mascarpone, ripetere un’altra volta. Mettere in frigorifero in modo che si compatti il tutto e si insaporisca bene. Quando è il momento di servirlo spolverizzare col cacao servendosi di un colino a maglie fini, in modo che venga uniforme.

N.B. Questa mia versione col cioccolato mi viene sempre richiesta, se avete voglia potete fare voi la cioccolata, sempre tenendola molto liquida.

Cliccate qui per vedere altre foto di questa ricettina.

Saluti Mamma G.

2 thoughts on “Il “mio” TIRAMISU’

  1. Wow! Al cioccolato?? Mooolto golosa l’idea di sostituirlo al caffè! Una cosa che non ho mai gradito invece sono i pezzetti di cioccolato che ne rovinano la consistenza. Così invece è super!

Lascia un commento

