Riso avanzato? Arrotoliamolo…

Vi è avanzato del riso in bianco o anche un risotto? Cosa ne possiamo fare? Io mi sono inventata questo Rotolo di riso che “modestamente” è venuto bene ed è anche buono (questo non lo dico io, ma la mia famiglia, che è molto critica). Avevo del riso in bianco, condito solo con un po’ di olio, l’ho fatto raffreddare (potete farlo anche il giorno dopo), poi ho aperto il frigorifero ed ho trovato del prosciutto cotto, della fontina, del philadelphia ed ho deciso… ora vi spiego cosa.

INGREDIENTI:

– riso avanzato
– prosciutto cotto
– fontina
– philadelphia
– grana grattuggiato
– 1 uovo
– carta forno

PREPARAZIONE: Prendete una ciotola dove metterete il riso con l’uovo e il grana e mescolate bene in modo che si compatti bene. Prendete un foglio di carta forno abbastanza grande per poterci stendere il riso e formate un rettangolo alto circa 1/2 centimetro (fate questa operazione con le mani bagnate in modo da poter schiacciare bene il riso). Ora mettete per i 3/4 della lunghezza il prosciutto e i formaggi (per la quantità dipende da quello che avete in frigo e dai vostri gusti) poi, con l’aiuto della carta formate un rotolo, tipo strudel, legatelo alle estremità e mettete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Servire tagliato a fette.

N.B. Questa ricetta è utile per riciclare, non solo il riso, ma anche avanzi di prosciutti e di formaggi, è buona con qualsiasi avanzo, l’importante che ci siano l’uovo e il grana. Se non vi sentite abbastanza sicuri a fare il rotolo, potrete fare una torta, mettendo uno strato di riso, i vari ingredienti ed un altro strato di riso, in questo caso metterei qualche fiocchetto di burro ed un po’ di pane grattuggiato, in modo che si formi una bella crosticina. Nel rotolo cuocendolo con la carta viene bene la crosticina. Ho pensato che si potrebbe servire anche con qualche tipo di sugo, per renderlo piu’ succulento, avete qualche idea? Io non ho provato, ma cosa ne dite di una piccola fonduta di formaggio o burro fuso e grana? Mia figlia l’ha mangiato con la salsa di soia, lei ama la cucina cinese, ed in fondo è riso…

Cliccate qui per vedere altre foto del rotolo.

Aspetto vostri commenti Mamma G.

4 thoughts on “Riso avanzato? Arrotoliamolo…

  1. Preparerò appositamente del risotto in abbondanza per sperimetare questo piatto che ha del “godurioso”!!!! Complimenti, Mamma G.!

  2. Pingback: Il riso avanzato? Ecco come te lo riciclo | Flora

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...