Veli di Verdure Gratinate

Ciao a tutti, oggi vi ripropongo questa ricetta che avevo già caricato tempo fa, poichè ho deciso con essa di partecipare al contest de “L’Ennesimo Blog Di Cucina” intitolato “Cre-Azioni in cucina: GRATINARE“.

Dopo tanti dolci eccomi con una ricetta salata e dietetica, per riprendere un po’ la forma dopo tanto mangiare. Vi propongo questa: VELI DI VERDURE GRATINATE. E’ molto semplice e gustosa, così non vi sembrerà di fare la dieta forzata.

Gli ingredienti fondamentali sono le verdure che possono essere scelte in base ai gusti personali, comunque direi che non possono mancare: patate, pomodori, cipolle, zucchine e peperoni; poi ci si puo’ sbizzarrire come si vuole, in Italia abbiamo di tutto e di più. Io, nella ricetta che vi presento, oltre agli ingredienti base ho aggiunto i broccoli verdi.

INGREDIENTI

– verdure varie (per fare una teglia come quella delle foto ho usato due pezzi per ogni verdura)
– 100 gr. di grana grattuggiato
– due manciate di pane grattuggiato
– olio q.b.
– sale q.b.

PREPARAZIONE

Tagliate a velo tutte le verdure con la mandolina (attrezzo molto utile per poter tagliare fini le verdure) oppure ci sono dei robot da cucina che hanno la stessa funzione, in mancanza di questi ci vuole una bella mano ferma e decisa. Quando tutte le verdure sono tagliate, mettetele in una teglia leggermente oliata, aggiungete il parmigiano e mescolate. Spolverizzate con il pane grattugiate ed aggiungete ancora un filo d’olio. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti fino a quando la superficie è bella colorita e gratinata. (i tempi come al solito dipendono sempre dal forno)
Lasciate intiepidire e servite. Può essere un contorno ad un semplice secondo, oppure può essere un piatto unico per chi è a dieta.

NB: Un consiglio in piu’. Si può fare abbondante e congelarla porzionata, in modo che la troverete già pronta in momenti di fretta. Se invece ne avanzate poca, potete riscaldarla in una padella schiacciandola un po’, aggiungete qualche cucchiaio di acqua della pasta per renderla cremosa e fateci saltare dentro della pasta corta tipo fusilli, che prendono bene il sugo. (sempre della serie che in cucina non si deve mai buttare via niente).

Cliccate qui per vedere altre foto.

Con questa ricetta partecipo al contest di L’Ennesimo Blog di Cucina, CRE-AZIONI IN CUCINA, di novembre:

Un saluto, Mamma G.

One thought on “Veli di Verdure Gratinate

  1. Pingback: STOP ALLA GRATINARURA | Food Blogger Mania

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...