“Preparazioni”: Salsa verde

DSC_0577Ecco un’altra preparazione che ha mille sfaccettature, perchè ogni regione e ogni famiglia ha la sua variante. Sto parlando della SALSA VERDE. Io vi propongo quella che faccio da tanti anni ed è come la faceva mio papà, da cui ho ereditato la passione della cucina.

INGREDIENTI:

– 2 mazzetti di prezzemolo fresco
– 1 uovo sodo
– 1 spicchio d’aglio piccolo
– una manciata di capperini sott’aceto
– 3-4 acciughe sott’olio
– la mollica di uno o due panini secchi
– sale q.b
– olio q.b.
– aceto q.b.

PREPARAZIONE: Mettete in una ciotola la mollica di pane e copritela con l’aceto (io faccio 1/2 aceto e 1/2 acqua, perchè non mi piace troppo forte). Fate rassodare l’uovo, sbucciatelo e fatelo raffreddare. Pulite il prezzemolo, lavatelo bene e strizzatelo. A questo punto potete scegliere di tritare il tutto a mano oppure usare il frullatore, io personalmente uso il frullatore, l’importante è che non facciate andare le lame a lungo per evitare che la salsa si surriscaldi, è meglio dare dei brevi colpi. Quindi mettete tutto nel frullatore, dopo aver strizzato bene anche la mollica, e date dei colpetti aggiungendo l’olio poco a poco fino a quando risulterà una salsa abbastanza consistente ed omogenea.

N.B. Questa salsa potete tranquillamente conservarla in frigo, in un vaso di vetro a chiusura ermetica, per un paio di settimane, l’importante è che sia sempre coperta d’olio. Quando ne usate un pò la mettete in una ciotolina e la diluite eventualmente con altro olio fino a raggiungere la densità da voi preferita. Questa salsa è ideale per le carni lesse, ma anche con certi formaggi, sulle tartine e con il pesce lesso.

DSC_0587

Cliccate qui per vedere altre foto.

Saluti da Mmma G.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...