Tagliatelle alle uova di lompo e spumante

DSC_0161Rieccoci con la rubrica Avanzi. Questa volta è il turno di riciclare Uova di lompo e Spumante. Certo, se avete Caviale e Champagne va bene lo stesso. Sempre con gli avanzi del Natale facciamo queste stuzzicanti tagliatelle che, oltre ad essere buone, possono servire anche per una cena importante senza usare gli avanzi.

INGREDIENTI:

– 250 gr. di tagliatelle
– 70 gr. circa di uova di lompo
– 1/2 cipolla
– 100 gr. di burro
– 1/2 bicchiere di spumante secco
– 1/2 bicchiere di pana da cucina
– 2 cucchiai d’olio

PREPARAZIONE: Mettere in una padella l’olio, il burro e la cipolla tritata finemente, far rosolare, quindi aggiungere lo spumante, coprire e far cuocere per qualche minuto (se dovesse asciugarsi aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta). Quando la pasta è al dente, scolarla e versarla nella padella ed unire immediatamente le uova di lompo, la panna e mescolare molto bene. Sempre se necessario aggiungere un po’ d’acqua di cottura e poi servire subito.

N.B. Per quanto riguarda le tagliatelle potete usare quelle che volete: all’uovo, fresche, secche… Io in questo caso ho usato quelle secche al mais perchè sono particolarmente adatte con i sughi a base di pesce e, a mio parere, sono molto buone. Per quanto riguarda la quantità della cipolla, ho messo “mezza” considerando una cipolla grossa, se invece è piccola ne userete una intera. Invece dello spumante, se non è avanzato, potete usare un vino bianco.

DSC_0170

Cliccate qui per vedere altre foto di queste gustose tagliatelle.

Saluti Mammma G.

One thought on “Tagliatelle alle uova di lompo e spumante

  1. Non conoscevo il tuo blog…e sono rimasta piacevolmente sorpresa..sei davvero molto brava e le tue ricette mi piacciono un sacco🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...