Risotto cacio e pepe di Gualtiero Marchesi

DSC_0070Qualche tempo fa girando sui vari canali televisivi mi sono imbattuta nel canale  Arturo dove c’era una lezione nella scuola di Gualtiero Marchesi. Mi sono soffermata incuriosita e ad un certo punto il Maestro si è messo a parlare della pasta “cacio e pepe” tipicamente romana. Lui ha spostato questa ricetta considerandola lombarda, trasformandola con il risotto. Non mi è parso vero, io amo il risotto in tutte le sue varianti, ho prestato maggior attenzione e poi ho provato a rifarlo, non so se sia venuto come il suo, ma di certo non ha niente da invidiare ai romani… Ora vi riporto la ricetta pari pari come l’ha fatta lui.

INGREDIENTI:

– 500 gr. di riso carnaroli
– 100 gr. di burro
– 200 gr. di pecorino romano grattuggiato
– olio q.b.
– pepe nero abbondante
– brodo vegetale q.b.

PREPARAZIONE: Mettete a bollire il brodo, intanto mettete il burro in una casseruola e fate tostare il riso, quando sarà pronto aggiungete il brodo e fate un normale risotto. Quando sarà cotto e all’onda, spegnete il fuoco, aggiungete il pecorino, un giro abbondante d’olio e mescolate bene, coprite con un canovaccio  e lasciate riposare per 3 minuti. Impiattate e aggiungete un’abbondante grattata di pepe e buon appetito.

N.B. Strano ma vero, semplice ma squisito, non ho fatto nessuna variante. Se invece volete fare la pasta, mentre cuoce la pasta bisogna fare una crema con il pecorino, l’acqua di cottura ed un pò di burro e poi farci saltare la pasta, ovviamente con il pepe.

DSC_0063

Cliccate qui per vedere altre foto.

Ciao Mammma G.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...