Risotto con radicchio e taleggio

DSC_0277Ancora risotto? Ebbene si, mi piace troppo ed in tutti i modi! Questo è il classico risotto con il radicchio rosso veneto, che è un pò amarognolo, ma cuocendolo parecchio e mettendoci il taleggio, che è dolciastro e forte, perde l’amaro ed assume un sapore gustosissimo.

INGREDIENTI:

– 300 gr. di riso carnaroli
– 1 cipolla piccola
– 1 cespo di radicchio
– 1 bicchiere di vino rosso
– 250 gr. di taleggio burroso
– olio q.b.
– sale q.b.
– brodo vegetale

PREPARAZIONE: Prendete una padella, metteteci l’olio e la cipolla tagliata sottilmente, quando è un pò dorata aggiungete il radicchio tagliato a striscioline e fatelo insaporire, quindi aggiungete il vino, fatelo evaporare, poi mettete il coperchio e fatelo cuocere a fuoco basso una mezz’ora e anche più. Quando sarà ben cotto aggiungete il riso e, aggiungendo il brodo, fate un risotto normale (ricordatevi che deve essere all’onda, cioè molto morbido). A fine cottura metteteci il taleggio a pezzetti mescolando bene fino a che sarà ben sciolto, spegnete, mettete il coperchio e fate riposare 2 minuti prima di servire.

N.B. Per quanto riguarda il radicchio potete usare la qualità che più vi piace a secondo di quello che vi offre la stagione, io di solito uso quello allungato, ma vanno bene tutti, anche quello tardivo, ma è un peccato dato l’alto costo. Di solito quando preparo il radicchio lo faccio in grandi quantità, così poi lo surgelo e ce l’ho già pronto quando mi viene voglia di fare il risotto o con lo stesso posso fare la pasta e poi me lo preparo il giorno prima per non perdere troppo tempo. Anche per il riso potete usare quello che più preferite, io consiglio il Carnaroli perchè tiene molto bene la cottura in preparazioni come questa dove poi deve riposare ancora un pò e non diventa colloso.

DSC_0278

Cliccate qui per vedere le foto di questo succulento risotto.

Ciao, ciao da Mamma G.

One thought on “Risotto con radicchio e taleggio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...