Fegato con Cipolle

DSC_0253Io lo chiamo Fegato con cipolle e non “Fegato alla veneta” perchè non lo faccio proprio come la ricetta originale veneta, che tra l’altro è buonissima. Vi propongo quindi questa, la quantità degli ingredienti è in base alle persone , alla gradibilità del fegato e delle cipolle.

INGREDIENTI:

– fegato di vitello
– cipolle
– farina
– spumante
– olio q.b.
– sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE: Preparare le cipolle pulite, lavate e tagliate sottilmente, metterle in un tegame largo con un pò d’olio, mettere il coperchio e farle cuocere un’oretta a fuoco basso – ogni tanto bisogna mescolarle – poi a metà cottura aggiungere un bicchiere di spumante e cuocerle fino a quando si saranno quasi disfatte ed avranno preso un bel colore ambrato – se si rischia di bruciarle aggiungere un pò d’acqua calda. Queste cipolle le potete preparare in abbondanza e metterle in freezer porzionate e tirarle fuori quando vi servono.
Questa è la preparazione più lunga, poi per il resto è molto veloce, anzi deve essere fatto e mangiato, non bisogna farlo raffreddare e non è consigliabile riscaldarlo.
Intanto che le cipolle cuociono, preparare il fegato a pezzetti, dopo aver tolto la pellicina che si trova sul perimetro della fetta, poi infarinarlo. Aggiungere il fegato alle cipolle, farlo rosolare bene da tutte e due le parti, salare, pepare e servire bello fumante.

N.B. Per chi ama questi ingredienti è una vera bontà, io ci metto molte cipolle, direi quasi che potrei chiamarlo Cipolle con fegato.

DSC_0258

DSC_0266

Cliccate qui per vedere altre foto di questo piattino.

Saluti, Mamma G.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...